top of page

Nata a Springdale, una piccola cittadina di campagna della Pennsylvania, nel 1907, si dedicò fin da bambina all'osservazione e all'esplorazione della natura. Appassionata di birdwatching, studiò biologia marina laureandosi a pieni voti alla John Hopkins University. E' universalmente riconosciuta come la madre dell'ambientalismo, poiché diede il via a un movimento politico internazionale in cui oggi si riconoscono verdi, ecologisti e ambientalisti di tutto il mondo.

È infatti al suo appassionato impegno, dall'intensa attività di scrittrice e divulgatrice, che si deve la crescita di una diffusa sensibilità ecologista.

Rachel Carson fu la prima a prevedere con forte anticipo sui tempi gli effetti delle tecniche in agricoltura, la prima a denunciare pubblicamente e con appassionata forza i danni inferti alla natura dall'uso e abuso indiscriminato di insetticidi chimici (come DDT) e composti organici di sintesi, dal fenomeno della deforestazione e dall' incontrollato intervento dell'uomo sull'ambiente.

Rachel Carson

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon
bottom of page